Acquisire la capacità di tradurre la programmazione delle attività aziendali nel prospetto di budget è oggi una conoscenza indispensabile per comprendere gli effetti economici delle scelte strategiche ed operative e dimostrare a soggetti esterni la validità del proprio business. L’intervento consiste nel mettere in grado l’azienda di effettuare una programmazione su base minima annuale.
Il confronto costante e tempestivo dei risultati conseguiti con quelli di budget (reporting) ci permette di capire gli scostamenti tra programmazione e consuntivazione ed è propedeutico all’identificazione delle azioni correttive da intraprendere per raggiungere i risultati programmati o per adottare opportune scelte di business in base alle mutate condizioni operative o di mercato.
Durata (corso base): 3 giorni
Nell’attuale contesto di mercato è indispensabile dotarsi di uno strumento di pianificazione finanziaria per verificare se l’impresa riesce a mantenere un determinato equilibrio tra impieghi e fonti di finanziamento affinchè investimenti e spese possano essere coperti e che tra i flussi di cassa in entrata ed in uscita si riesca a preservare una buona liquidità. In sede di programmazione, la pianificazione finanziaria completa il processo iniziato con la stesura del budget economico. Nel corso vengono anche trattati gli strumenti di analisi e controllo finanziario, gli indici per misurare la performance finanziaria, la costruzione del rendiconto finanziario (cash-flow) e le varie forme di finanziamento utilizzate per finanziare l’impresa . Si consiglia di affrontare questo argomento dopo aver seguito il corso “Budget e reporting.
Durata (corso base): 3 giorni
ll corso consente di acquisire le conoscenze per la gestione delle commesse.
Pianificare e controllare efficacemente le commesse è di fondamentale importanza per massimizzare i risultati economici/finanziari dell’impresa. Completare una commessa non significa solo evadere un ordine ma concludere con successo un progetto caratterizzato da vincoli di costi, tempo, livelli di qualità ed altro.
I partecipanti acquisiranno :
• una visione d’insieme del processo di gestione delle commesse
• le metodologie per progettare un sistema di controllo delle commesse.
• la comprensione degli effetti economici, patrimoniali e finanziari delle commesse
• le capacità per la redazione dei reports di controllo
• la metodologia per costruire un budget dei lavori su commessa
• le tecniche di controllo degli stati di avanzamento dei lavori
Durata corso (base): 3 giorni
Nell’attuale scenario economico, non sempre le imprese di servizi dispongono di una metodologia consolidata ed omogenea di rilevazione e attribuzione del costo dei propri servizi ed inoltre non utilizzano un sistema di reporting per analizzare i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati. Il bilancio civilistico, a cui fanno riferimento tali aziende, non rappresenta la fonte informativa per analizzare dati precisi sulle performance economiche e finanziarie nè fornisce stime attendibili sull’andamento futuro dell’azienda nel suo insieme. Per uno sviluppo solido ed organizzato diventa fondamentale per queste aziende dotarsi di un efficace sistema di controllo di gestione progettato ed implementato tenendo conto della loro specificità.
Il corso è consigliato ad imprenditori, manager ed esecutivi che operano nel settore dei servizi.
Durata corso (base): 3 giorni
Copyright 2022 – Mosaico Consulting di Priora Paolo – P.IVA 02840170183 – Privacy Policy – Cookie Policy
website by graficaporro.it